ArtisticaRomana.it



ArtisticaRomana
Facebook
Linkedin
Instagram
Francesca Fragale


Docente di disegno per l’A.I.A.M., dopo il liceo classico si è laureata alla “La Sapienza” di Roma. Ha seguito il corso quinquennale di pittura classica e creativa “Effetto Natura”. E’ stata insignita della Honoris Causa conferita dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri quale “illustre artista”. Avvocato e scrittrice, otto volumi pubblicati, tra i quali il romanzo ad ambientazione storica “L’ultima amante di Mozart”. Da un mese è vice Presidente dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.

La pittrice ha esposto in prestigiose gallerie e sale museali: tra le altre, la Galleria Pentart, la Galleria Il Leone, Via Margutta con i suoi Cento Pittori, al Comune di Tarquinia, all’Ambasciata di Egitto, al Palazzo Ferraioli, alla Sala dei Dioscuri al Quirinale, alla Sala del Bramante ed al Museo Doria Pamphilj.

Ha partecipato all’International Art Festival di Spoleto, alla Mostra Urbis et Artis, al Concorso Internazionale A.I.A.M., al premio Capitolium. Ha esposto a Londra e New York.

Ha ottenuto premi e riconoscimenti: premio Regione Lazio, primo premio Pentart, premio Roma e diploma di merito Urbis et Artis, premio dei Dioscuri.

Presente sull’Annuario di Arte Moderna e Contemporanea e l’Elité e sui quotidiani Il Tempo, il Messaggero, La Voce, La Repubblica, e sulle reti televisive RomaArt, TeleRoma56 e RaiTre.

E’ stata recensita tra gli altri da: Barbagallo, Morleni, Lepri, Lupo, Ranieri Indoni, Valeri, Vespaziani, Portacci, Ferloni, Sorgente, Perdicaro.

Ha contribuito a fondare la corrente pittorica “L’Effettismo”, movimento che aborre il plagio, l’uso del computer, la carenza di originalità e induce a creare con l’osservatore un rapporto empatico e di intimo stupore. Ora la pittrice tiene le fila del movimento fondato dal Maestro Fragale, il Capo Scuola è Alberto Vespaziani.

Musicomane appassionata di Mozart, suona il pianoforte e canta come mezzosoprano contralto.


Opere
.
Rosa
40x50 cm, Tecnica Mista su Tela

L'energia della natura
100x0 cm, Olio su Tela
2010
L'albero della vita
120x0 cm, Olio su Tela

Onde gravitazionali
100x80 cm, Acrilico su Tela

L’albero della vita
120x100 cm, Tecnica Mista su Tela

Le anime del Purgatorio
100x0 cm, Olio su Tela

Madonnina blu
40x50 cm, Tecnica Mista su Tela

Don Chisciotte
30x60 cm, Tecnica Mista

Il cielo in città
100x80 cm, Tecnica Mista su Tela

L’Energia della Natura
100x80 cm, Tecnica Mista su Tela

Pensieri
40x50 cm, Olio su Tela

Gestazione
100x80 cm, Olio su Tela

L’Angelo Custode
40x50 cm, Tecnica Mista su Tela

Prospettive inedite
100x80 cm, Tecnica Mista su Tela

Giustizia
50x80 cm, Olio su Tela

Il cielo in citt
100x0 cm, Olio su Tela





-->